È stato pubblicato sulla rivista Diagnostyka l’articolo, frutto della ricerca di Idea-Re, dal titolo “Comparison between Finite Elements simulation of residual stress and Computer Vision measurements in a welding TIG process”.
L’articolo propone un innovativo metodo di verifica dimensionale dei prodotti manifatturieri, basato sulla Computer Vision. Per parti di dimensioni superiori a un metro, per le quali si richieda un’elevata accuratezza dimensionale e di conseguenza un’attenta analisi del processo di saldatura e degli stress residui, la metodologia proposta offre il notevole vantaggio di poter essere applicata di pari passo con l’avanzamento della produzione, a differenza delle tradizionali tecniche di indagine effettuate dalle Macchine di Misura a Coordinate (CMM).
Il metodo proposto, i cui risultati sono stati confrontati con quelli ottenuti mediante un Modello a Elementi Finiti, è stato applicato ad un pezzo cilindrico di 1,5 m di diametro realizzato all’interno di un’industria aerospaziale.
Il testo completo dell’articolo è disponibile open-acces.