Anche quest’anno Idea-Re parteciperà al convegno MetroAgriFor, stavolta più coinvolta che mai.
Dal 3 al 5 novembre 2022 si terrà la quinta edizione del convegno MetroAgriFor – IEEE International Workshop on Metrology for Agriculture and Forestry , a cui Idea-Re ha preso parte ogni anno sin dalla prima edizione del 2018. Quest’anno però giocherà in casa, poiché il convegno si terrà a Perugia, e con l’occasione è stata fortemente coinvolta nell’organizzazione del convegno.
Idea-Re è infatti sponsor di MetroAgriFor 2022 e il Responsabile Scientifico Alberto Garinei figura tra i membri della commissione tecnica.
Inoltre Idea-Re ha organizzato due special session del convegno.
La prima, “Contactless measurements, edge computing and computer vision for agriculture, forestry and zootechnics”, organizzata da Loris Termite con la professoressa Milena Martarelli dell’Università Politecnica delle Marche, è in programma venerdì 4 novembre alle 14:30 e sarà moderata da Loris Termite. All’interno della special session sarà anche presentato il lavoro “Non-invasive measuremets for characterization of Hermetia Illucens (BSF) life cycle in rearing plant”, realizzato dai ricercatori di Idea-Re in collaborazione con BugsLife S.r.l. e con ricercatori delle università di Perugia e di Ancona.
La seconda special session, “Measurements for risk management in agriculture”, organizzata e moderata da Alberto Garinei, è in programma sabato 5 novembre alle 10:30, e prevede anche la presentazione del lavoro “Snow water equivalent (SWE) measurements for better management of water resources to reduce drought risk”, condotto Agrosit S.r.l., azienda partecipata da da Idea-Re con Radarmeteo e ArcadiaSIT.