Un interessante studio di Idea-Re sull’utilizzo di algoritmi genetici per l’analisi multi-obiettivo nella gestione dei sistemi fognari è stato pubblicato sulla rivista Civil Engineering and Enivironmental Systems.
Il manoscritto, frutto del progetto OPTISEW e intitolato “Run-time optimisation of sewer remote control systems using genetic algorithms and multi-criteria decision analysis: CSO and energy consumption reduction”, mostra un caso di ottimizzazione multi-obiettivo. Il contesto di applicazione è quello di una vasca di raccolta situata al termine di una rete di drenaggio urbano e prima dell’invio del refluo all’impianto di depurazione. In caso di eventi pluviometrici molto intensi, sistemi simili possono essere soggetti a criticità.
Lo studio propone l’analisi di una configurazione di base e di una avanzata, che prevede la presenza di una ulteriore vasca di accumulo per la gestione delle portate in ingresso più elevate. La riduzione degli sversamenti in ambiente di refluo non trattato viene ridotta dall’effetto buffer della vasca addizionale, al prezzo però di un incremento dei costi elettrici legati al pompaggio. Si tratta quindi di fronteggiare due obiettivi contrastanti, la salvaguardia ambientale e il contenimento dei costi. In casi come questi, gli algoritmi genetici sono in grado di guidare l’utente verso una soluzione ottimale.