È in arrivo l’avviso di Invitalia che chiarirà modalità e tempistiche di presentazione delle domande per accedere a Smart Money, intervento agevolativo che stanzia 9,5 milioni di euro a sostegno dell’ecosistema startup.
L’importo stanziato, destinato a startup innovative costituite da meno di 24 mesi o costituende, finanzierà la realizzazione di piani di attività (prima linea) e l’investimento nel capitale di rischio delle startup innovative (seconda linea).
Per la prima linea di intervento, la misura prevede la concessione di contributi a fondo perduto, per un importo massimo di 10.000 € a copertura dell’80% delle spese ammissibili, per l’acquisto di servizi erogati da attori dell’ “ecosistema dell’innovazione abilitato”: organismi di ricerca, incubatori certificati, acceleratori d’impresa, innovation hub, business angels e investitori qualificati.
Per la seconda linea d’intervento, cui avranno accesso unicamente le startup innovative ammesse alla prima linea di intervento, sono previsti contributi a fondo perduto pari al 100% dell’investimento nel capitale di rischio, nel limite complessivo di 30.000 €.
La Fondazione Poiesis, Organismo di Ricerca e diffusione della Conoscenza ai sensi del Regolamento UE 651/14 costituito da Idea-Re con Tecnovia e Customer 1st, può fornire tutti i servizi finanziati da Smart Money. In particolare può erogare:
- consulenza organizzativa, operativa e strategica per lo sviluppo e la realizzazione del progetto
- gestione della proprietà intellettuale
- supporto nell’autovalutazione della maturità digitale
- sviluppo e scouting di tecnologie
- prototipazione
- lavori preparatori per campagne di crowdfunding
Maggiori informazioni possono essere richieste all’indirizzo bandi@fondazionepoiesis.it.