Webinar on REACT final results

È in programma per giovedì 15 luglio il webinar di presentazione dei risultati finali del progetto REACT.

 

REACT – REsilience and Adaptive CapaciTy in agriculture è un progetto realizzato con i fondi POR-FESR 2014-2020 messi a disposizione dall’Unione Europea, dallo Stato e da Regione Veneto, per favorire la crescita sociale ed economica nei settori dello sviluppo industriale, dell’agenda digitale, dell’ambiente e dell’innovazione.

REACT ha progettato e sviluppato una piattaforma innovativa per l’agricoltura, che raccoglie e sfrutta in modo intelligente i dati provenienti da molteplici fonti, rendendo la gestione delle pratiche agricole più efficiente e sostenibile. Questa tecnologia è in grado di integrare strumenti diversi, quali sistemi di supporto alle decisioni (DSS) per l’irrigazione, per l’utilizzo di fertilizzanti o per i trattamenti fitosanitari, caratterizzandosi per la sua versatilità che favorisce l’utilizzo anche in altri contesti.

Il progetto è stato presentato da un partenariato di imprese composto da Radarmeteo, per la progettazione del sistema infrastrutturale di raccolta e integrazione dei dati, base portante della piattaforma;    da Idea-Reper l’integrazione dei dati satellitari e delle tecnologie blockchaindata mining machine learning; da K-Digitaleper lo sviluppo della piattaforma, l’integrazione dei moduli e delle funzionalità avanzate.

Il webinar, ripercorrendo le fasi di realizzazione della piattaforma, nonché i suoi numerosi ambiti di applicazione, intende presentare al mondo dell’agricoltura in senso ampio (aziende, consorzi di agricoltori, compagnie assicurative, consorzi di difesa e di bonifica) i risultati finali e l’utilità del progetto in un settore, come quello dell’agricoltura, coinvolto in un importante processo di digitalizzazione.

PROGRAMMA DEL WEBINAR

17.00 – 17.30 | PRESENTAZIONE RISULTATI FINALI DEL PROGETTO REACT
Alberto Garinei, Professore ordinario di Misure Meccaniche e Termiche presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma , responsabile scientifico di Idea-Re Srl e coordinatore del progetto REACT