PLANET con Magic Mountains per la valorizzazione del rapporto uomo-territorio

Idea-Re, con il progetto PLANET, sposa la visione di Magic Mounatins.

Magic Mountains è un progetto no-profit che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e naturale del parco nazionale dei Monti Sibillini. L’attività effettuata a questo scopo prevede uno storytelling digitale, la fruizione di contenuti, la partecipazione ad esperienze live che incoraggiano l’esporazione fisica del luogo, lo sviluppo di nuovi format sostenibili per l’organizzazione e la promozione attiva del territorio.

Una visione affine a quella di Idea-Re, che con il progetto PLANET punta alla creazione di un ecosistema basato sulla Citizen Science per la promozione e la valorizzazione del rapporto uomo-territorio.

Una riflessione condivisa è stata pubblicata sul sito di Magic Mountains. Viene sottolineata la visione comune e viene ribadito come il coinvolgimento dei partecipanti sia fondamentale per alimentare i progetti di Citizen Science, che possono contribuire notevolmente alla risoluzione di diversi problemi in campo ambientale.

 

PLANET – People and LAnd NETworking è un progetto cofinanziato con il contributo del “POR FESR 2014-2020, Asse 1. Azione 1.1.1. Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori”