Il progetto DPR&DI BDA (DPR&DI Big Data Analytics ) è stato sviluppato per consentire l’analisi e la gestione dei Big Data generati dalla piattaforma DPR&DI, il software gestionale realizzato “ad hoc” in grado di gestire in modo efficiente progetti di ricerca scientifica e tecnologica, core business di Idea-Re.
I servizi che l’azienda eroga sono infatti sempre riferiti a progetti di R&D complessi. La mole di dati riferita a ciascun progetto è sostanziale così come è strategica la sua corretta gestione, sia in ottica di Descriptive Analytics, funzionale all’analisi del progetto e delle sue dinamiche, che di Predictive Analytics, finalizzata a prevenire il verificarsi di condizioni anomale (fault prediction) e ad individuare i risk driver.
Le principali innovazioni introdotte con il progetto DPR&DI-BDA riguardano il potenziamento della piattaforma DPR&DI, con particolare riferimento all’integrazione della tecnologia Cloud per rendere più semplice la fruizione del servizio offerto.
DPR&DI BDA si è svolto e concluso nel 2019 ed è stato cofinanziato nell’ambito del bando della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Verbano Cusio Ossola VOUCHER DIGITALI I4.0 – 2019.