Il progetto di ricerca MAMA (Measurements for additive manufacturing – Sistemi di misura per la manifattura additiva) ha affrontato lo sviluppo di sistemi di produzione additiva (sistemi di additive manufacturing) “intelligenti”, ovvero in grado di identificare e predire l‘insorgenza di problemi nel corso dell’esecuzione del processo di produzione ed eventualmente implementare le necessarie azioni correttive.
Il progetto, nella prima fase, ha portato alla progettazione e costruzione di una macchina additive basata sulla tecnologia FDM (Fused Deposition Modelling) per materiali polimerici, con la funzione di piattaforma aperta di ricerca, ovvero una piattaforma prototipale su cui differenti tecnologie di sensorizzazione e analisi dei dati possono essere progettate, implementate e testate. Nella seconda fase sono state analizzate e implementate soluzioni di analisi dei dati basate su computer vision per quanto riguarda i sensori di alto livello (fotocamera) e analisi di serie temporali per i sensori di basso livello (posizione, forza, temperatura). I risultati del progetto sono stati divulgati mediante la pubblicazione in una rivista internazionale peer-reviewed.
MAMA ha avuto inizio a fine 2018 e si è concluso alla fine del 2019. Il progetto è stato finanziato da “POR FSE Umbria 2014-2020 – Asse 3 – Priorità di investimento 10.3 “Attivazione di assegni di ricerca annualità 2018-2019”, di cui alla D.D. n. 3806 del 20/04/2018 della Direzione Regionale Attività produttive, Lavoro, Formazione e Istruzione della Regione Umbria.