Il progetto di ricerca IRMA (Innovative Risk Management Approach – Sviluppo di metodi innovativi a supporto dell’analisi e della mitigazione del rischio) è stato sviluppato per esplorare la possibilità di definire un innovativo servizio alle imprese, per la creazione di un referente unico in grado di pianificare interventi passivi e implementare interventi attivi per la mitigazione del rischio di alluvioni.
Le attività di ricerca hanno portato al conseguimento dei seguenti principali risultati:
• Completa caratterizzazione dei sistemi per la modellazione idrogeologica;
• Sviluppo di sistema informativo per l’integrazione dei risultati dei modelli.
Le innovazioni principali che caratterizzano tali sistemi derivano dal nuovo approccio definito in IRMA, basato sull’impiego esteso dei dati rilevati sul territorio e sull’impiego di modelli ibridi che prevedono un innovativo metodo di implementazione basato su step progressivi. Tale metodo consente lo sviluppo di progetti complessi su aree estese, mediante l’impiego di una modellazione in grado di adattarsi progressivamente, mediante algoritmi di machine learning, alle caratteristiche del territorio.
IRMA ha avuto inizio nel 2017 e si è concluso a dicembre 2018. I risultati conseguiti hanno consentito la strutturazione di un complesso progetto di ricerca in partenariato per la realizzazione di sistemi fortemente innovativi basati anche sulle esperienze maturate nel corso del progetto IRMA.