Il progetto di ricerca DPR&DI (Digital Platform for R&D and Innovation projects – Sviluppo di piattaforma digitale a servizio di progetti di ricerca e sviluppo e innovazione) ha condotto alla realizzazione di una piattaforma PaaS (Platform as a Service) innovativa per la gestione dei progetti R&D e di innovazione industriale in ambito manifatturiero, per PMI, grandi imprese e centri di ricerca.
La piattaforma è in grado di agevolare la partecipazione a progetti complessi anche da parte di piccole imprese, fino alle imprese artigiane che, pur riscontrando la necessità di intraprendere un percorso di innovazione, non hanno competenze e capacità gestionali adeguate.
Mediante approccio olistico, è stato realizzato un sistema innovativo di interconnessione tra gli stakeholders, estendendo il paradigma di Industry 4.0 dalla realtà produttiva alle fasi progettuali e di pianificazione.
La piattaforma permette la gestione integrata degli stati di avanzamento del progetto, la memorizzazione e condivisione dei dati garantendo la privacy dei singoli partner, la sicurezza nella trasmissione e nello storage del materiale sensibile e sottoposto a vincoli di proprietà intellettuale e l’interconnessione della filiera produttiva nell’ambito di partenariati complessi.
Nell’ambito del progetto, è stata approfondita la definizione di metriche per la valutazione dei progetti di ricerca, sia nel corso del loro svolgimento che a valle della conclusione, con l’obiettivo di integrare in DPR&DI nuovi criteri oggettivi che permettano di quantificare le performances della ricerca anche in base al comportamento di tutti i soggetti coinvolti. Tali studi si posizionano all’interno di una discussione generale, molto recente e complessa, inerente alla struttura e ai confini stessi della ricerca.
DPR&DI ha avuto inizio nel corso del 2017. Il progetto è stato poi presentato nell’ambito del bando della Regione Umbria “POR FESR 2014-2020. Asse I Azione 1.3.1. ”Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca”, pubblicato nel Supplemento ordinario n. 6 al «Bollettino Ufficiale» – Serie Generale – n. 50 del 22 novembre 2017. Il progetto è stato concluso nel 2019, creando anche in itinere i presupposti per avviare ulteriori attività di ricerca nell’ambito delle tematiche approfondite: i progetti DPR&DI BA e DPR&DI CONNECT.